Lago di Garda

Prenota Data arrivo     Notti    

Lago di Garda

Il lago di Garda, il più grande e maestoso fra i laghi italiani con una superficie di circa 370 km², è diviso in tre regioni; Lombardia, Veneto e Trentino. Le tre provincie ( Brescia, Verona e Trento ) offrono una grande varietà nel paesaggio, nella tradizione e nella cultura. La sponda bresciana, specialmente nel tratto Salò - Gardone Riviera - Gargnano - Limone, offre certamente il paesaggio più bello ed una natura rigogliosa ed incontaminata; in questa zona infatti il turismo si è sviluppato in maniera meno intensa rispetto alla sponda trentina e soprattutto rispetto alla sponda veronese; quest'ultima, meta di un turismo più massiccio, può essere oggi definita "la riviera" del Lago di Garda, con chiaro riferimento alla celebre riviera romagnola ed al suo turismo fatto di divertimenti, locali notturni, parchi divertimento ed acquatici.

Il Lago offre panorami magnifici e diversi fra di loro, è possibile infatti trovare località con dorate spiagge sabbiose o più “selvagge”, ma forse ancor più affascinanti ed imponenti, scogliere.

I suoi venti dai nomi suggestivi (Balì, Suer ad.es.) sono da sempre uno dei “motori” del Lago di Garda e del suo turismo; Il Lago di Garda è  infatti uno scenario naturale ed ideale per i molti sport velici che annoverano tantissimi appassionati di Vela, Windsurf, Kitesurf e Parapendio. Si svolge inoltre a Gargnano la Centomiglia del Garda, probabilmente la più famosa ed importante regata velica europea in acque chiuse.  Oltre agli appassionati degli sport velici, ormai parte della tradizione del Garda, è sempre più frequente trovare al Lago di Garda appassionati di Mountain Bike e trekking o più semplici amanti delle lunghe passeggiate nella natura incontaminata.

Il Lago di Garda è stato meta di famosi viaggiatori, tra i quali citiamo Ezra Pound e D.H. Lawrence, ma soprattutto è ormai da quasi 2 secoli una delle mete tradizionali e più amate dai turisti tedeschi, austriaci e svizzeri ed anche inglesi, olandesi e americani, i quali, con la loro passione per località dal fascino immortale come Gargnano, Salò, Torbole, Lazise, Bardolino, Garda, Torri, sono stati i maggiori artefici dello sviluppo turistico del Lago di Garda, come si può ben comprendere anche solo passeggiando per le strade, gli Hotel e i Ristoranti del Lago di Garda, che offrono molto spesso servizi personalizzati per i turisti stranieri.
Negli anni più recenti il continuo sviluppo turistico del Lago, unito ad un’eccellente conservazione delle bellezze naturali e paesaggistiche del Lago e delle sue colline, ha attirato sempre maggiori visitatori, anche da paesi come l’Inghilterra, la Spagna, l’Olanda  e più recentemente dalla Russia e dai paesi dell’Est in genere.

Una così lunga tradizione di ospitalità rende oggi il Lago di Garda una delle regioni più e meglio attrezzate per le vacanze: Bed & Breakfast, Residence, Hotels 3 – 4 – 5 stelle garantiscono un’offerta completa, in grado di soddisfare le richieste in termini di esigenze, confort, wellness, lusso ed eleganza di qualsiasi turista.

Negli ultimi anni sono state anche valorizzate le più antiche e splendide ville del Lago, prima fra tutte la residenza di quel poeta, genio e sregolatezza, che fù Gabriele Dannunzio e la sua splendida dimora – Il Vittoriale degli Italiani – oggi sede di un museo a lui dedicato. La valorizzazione del patrimonio ha garantito poi la sopravvivenza di altre antiche ville che oggi, splendide più che mai, sono diventate strutture ricettive di assoluta eccellenza, tra le quali non possiamo non citare le 2 Ville dei Conti Feltrinelli, l’una a Gargnano e l’altra – la nostra Villa Sostaga – la si raggiunge salendo 7,5 km sopra a Gargnano (in frazione Navazzo) e dalla cui posizione si gode quello che probabilmente è lo scorcio più bello del panorama del Lago di Garda.

La natura al Lago di Garda non si esprime infatti solo nella bellezza del suo Lago, ma anche nella natura rigogliosa delle colline  moreniche e delle montagne che lo circondano: la funivia del Monte Baldo offre ai suoi visitatori un panorama davvero emozionante ed il Parco dell’Alto Garda, che si erge alle spalle della Riviera dei Limoni, attraverso Salò, Gardone, Gargnano e Limone, è un parco naturale che ha saputo conservare intatto il suo patrimonio naturale immenso ed inestimabile. Forse ancora poco conosciuto il Parco dell’Alto Garda, ed in particolare la strada del Valvestino, offrono ai visitatori bellezze davvero uniche come il Lago Valvestino (imponete diga artificiale) ed i paesaggi montani (a solo 45 minuti dalla sponda del Lago!) dei fienili di Cima Rest.
Le colline a sud del Lago, alle spalle di Salò, Manerba e Desenzano, negli ultimi 20 anni hanno conosciuto un grande sviluppo enologico e offrono quindi panorami indimenticabili del Lago insieme ai profumi ed i colori delle Vigne. Il vino è infatti in questa zona un prodotto di eccellenza che raggiunge il suo apice nella vicina Valpolicella con il gande Amarone e che annovera tra l’altro il Lugana, il Groppello, Il Bianco di Custoza il Bardolino ed il sempre più famoso ed apprezzato Chiaretto. Tra i prodotti di eccellenza del Garda non si può assolutamente dimenticare l’olio di oliva che ha caratteristiche di leggerezza uniche.

Come in ogni regione d’Italia anche i ristoranti del Lago di Garda offrono un’ampia scelta ma soprattutto hanno saputo unire la cura ed il rispetto per la tradizione con la freschezza della cucina moderna ed all’avanguardia. Sarà un piacere scoprire ad esempio la varietà di pesci di Lago e le mille maniere in cui viene servito.

L’offerta turistica del Lago di Garda propone anche un’ampia scelta di divertimenti, tra i quali è doveroso citare Gardaland (il parco di divertimenti più grande d’Italia), Movie Studios, Caneva World, Parco Giardino Sigurtà ed il Parco Zoo Safari. Per coccolarsi e ritemprarsi dallo stress della vita moderna non manca poi l’offerta di centri termali, ad esempio a Sirmione e Lazise.
Se state cercando un hotel al Lago di Garda per la tua vacanza  o anche solo un ristorante per una breve e magari romantica fuga, questo splendido Lago saprà stupirvi ogni minuto con uno spettacolo di luci, colori, sapori e profumi che, unici, saranno per sempre un vivido e splendido ricordo.

Baciato dal sole, il Lago di Garda, è un luogo dal clima particolarmente mite tutto l’anno, da secoli meta di viaggiatori famosi e di più semplici, ma non meno nobili, turisti. Moltissimi studi hanno accertato che le parole Lago di Garda, Hotel Lago di Garda (alberghi Lago di Gada, Hotels Lago di Garda, ecc. ) sono oggi  tra le più ricercate in internet, soprattutto dai turisti stranieri per le vacanze in Italia.

Ayurveda
Ayurveda
Matrimoni
Matrimoni
Pacchetto Golf
Pacchetto Golf