Trento

Prenota Data arrivo     Notti    

Trento

Città di nobile ma severo aspetto, ricca di testimonianze preziose di arte e di architetture romaniche, gotiche, rinascimentali e barocche, vanta di ritrovamenti preistorici con memorie neolitiche.

Il nome Trento si fa risalire, per una antica consuetudine,ai tre monti (Bondone, Calisio e Marzola) che, suggerendo la forma di un tridente, circondano la città. Tridentum, dal latino, spiegherebbe piuttosto l’antico rito di adorazione del dio Nettuno che ha come scettro un tridente. Questa ipotesi citata dal Mariani nel Seicento sottolinea l’antico legame con il fiume Adige. Tridentum trova le proprie origini in epoca romana. L ’imperatore Claudio la definisce splendidum municipium .

Fondata lungo un’ansa del fiume alla congiunzione strategica delle valli dell’Adige, di Cembra, Fiemme e Fassa e della Valsugana, la città si trova in un punto di convergenza tra le valli che conducono dal Brennero alle Dolomiti, dal Lago di Garda a Verona e a Venezia. Il primo insediamento urbano sorge probabilmente nel I sec.a.C. E’ durante l’età augustea che trova il suo sviluppo monumentale e amministrativo. La città, estesa per circa 11 ettari con un regolare impianto urbanistico a maglia quadrata, è circondata da mura a est, a sud e a ovest. A nord è protetta dal fiume Adige con il suo porto fluviale.

fonte:

Ayurveda
Ayurveda
Matrimoni
Matrimoni
Pacchetto Golf
Pacchetto Golf